Cos'è
I corsi di strumento musicale rivolti agli alunni si svolgono nelle ore pomeridiane dal lunedì al venerdì, e prevedono tre unità orarie di insegnamento aggiuntivo pomeridiano suddivise tra teoria, lezioni individuali, musica d'insieme e orchestra per un monte ore annuale complessivo di 99 h (D.I. n° 176 del 01/07/2022).
Il tempo scuola degli alunni frequentanti l’indirizzo musicale è suddiviso, quindi, in ore di lezione antimeridiane e pomeridiane, gli alunni che frequentano la classe di strumento studiano uno strumento musicale scelto, al momento dell’iscrizione, tra: pianoforte, chitarra, flauto traverso e clarinetto.
A cosa serve
Lo scopo del corso è quello di avviare i ragazzi alla pratica di uno strumento musicale utilizzando, anche la musica d'insieme e l'orchestra, nella convinzione che tali attività siano estremamente importanti per lo sviluppo della persona e l’esplorazione e la cura dei propri talenti. Attraverso le attività musicali, inoltre, si sviluppano l'apprendimento cooperativo, la condivisione e la gestione delle emozioni, la capacità di ascolto e l'affermazione di sé nel rispetto degli altri.
Gli alunni possono accedere all’Indirizzo Musicale, a seguito del superamento di una prova selettiva orientativo attitudinale secondo quanto stabilito dal nuovo D.I. n° 176 del 01/07/2022 "Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado". Essa consiste nell’accertamento
delle capacità musicali di base del candidato, nonché dell’attitudine psicofisica allo studio dello strumento musicale. A seguito della prova viene attribuita la scelta dello strumento. Tale scelta è insindacabile.
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Scuola Secondaria di primo Grado
-
CAP
98057
-
Orari
-
Email
-
PEC
-
Telefono
0909222451
-
Cosa serve
Tempi e scadenze
Inizio Anno Scolastico
01
SetFine anno scolastico
31
AgoContatti
- Telefono 0909281240
- Email  meic8aa00e@istruzione.it
- Referente  Dott.ssa Palma Rosa Legrottaglie
Dott.ssa Palma Rosa Legrottaglie
Ulteriori informazioni
Ecco il link che spiega il nostro indirizzo musicale:
corsi di strumento musicale fanno parte dell’attività curricolare della scuola e non comportano costiaggiuntivi per le famiglie. Pur essendo corsi a cui si accede su richiesta, fanno parte dell’area “obbligatoria”, come avviene per lo studio della seconda lingua comunitaria: lo strumento scelto ed assegnato è studiato per l’intero corso di studi ed è valutato come le altre discipline. Al termine del triennio, nel corso dell’esame finale gli allievi danno prova delle competenze raggiunte con apposita valutazione.
Ecco un esempio di lezione aperta: